Come controllare il saldo punti patente - image  on https://motori.net
You are here

Come controllare il saldo punti patente

Come controllare il saldo punti patente - image Polizia-Stradale on https://motori.net

Tre modi per conoscere il proprio saldo in tempo reale

Quanti  è capitato di ricevere una multa per colpa magari di una piccola infrazione che però comporta la decurtazione  uno o più punti patente? A questo punto sorge spontanea una domanda. come controllare il saldo? Al momento ci sono tre sistemi: consultare il  sito del Portale dell’automobilista, telefonare al numero 848 782 762, utilizzare un’app scaricabile sullo smartphone.

Il primo è il sito di servizi online del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dopo essersi registrati, è possibile accedere ad una serie di informazioni (revisioni, veicoli e caratteristiche ed, appunto, patenti) tra le quali c’è anche il saldo, messo in bella evidenza con tutto lo storico ovvero i bonus guadagnati ed i punti persi.

Il numero telefonico, attivo 24 ore su 24, invece permette di controllare il totale dei punti al costo di una normale chiamata urbana. Una voce vi guida nei passaggi da compiere e vi indica dati da inserire per arrivare al vostro conteggio.

Chi preferisce utilizzare lo smartphone deve scaricare l’apposita app gratuita (IPatente) e quindi collegarsi al suo profilo ed usufruire di tutte le informazioni che lo riguardano. In pratica, si accede ai dati del Portale dell’automobilista. Si tratta ovviamente di un’app sicura in quanto sviluppata dal Dipartimento dei Trasporti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.